Evento: Visita alle Apostole Sacro Cuore della Sicilia - Apostole del Sacro Cuore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi
Consiglia la pagina ad un amico!

Visita alle Apostole Sacro Cuore della Sicilia

 
Tu sia lodato, mio Signore, insieme a tutte le creature!
 
Grazie alla disponibilità di Paola Gambino, il 21 agosto io e Luisa, siamo partite per la Sicilia per fare visita alle nostre sorelle anziane. Malgrado il suo problema fisico, Paola è riuscita ad accompagnarci nelle varie località. Grande e impagabile è stata la sua ospitalità. In casa sua ci siamo sentite a nostro agio, trattate come delle regine! Unica nota negativa… i chili accumulati in una settimana!!!
 
E’ stato bello aver finalmente conosciuto anche la nuova entrata, Antonella Imbesi. Con lei abbiamo trascorso tanti momenti insieme per parlare, pregare e trovare le altre sorelle. Ringraziamo il Signore per il dono di questa nuova vocazione!
 
Il sabato sera abbiamo partecipato alla celebrazione eucaristica durante la quale un amico frate di Paola e Antonella ha fatto la professione perpetua. Questa provvidenziale coincidenza è stata una emozionante occasione per rivivere la propria consacrazione e condividere la gioia di questo fratello!
 
Tu sia lodato, mio Signore, per fratello sole.
 
Ci ha regalato dei tramonti mozzafiato! Mai mi era capitato di ammirare dal mare come il sole saluta il giorno! Man mano che si abbassa, la sua luce e le sfumature in cielo e nell’acqua mutano in continuazione. E quando, come una grossa palla infuocata, sprofonda nel mare, sembra che venga inghiottito dagli abissi delle acque! ...e la mente vola in Paradiso, dove saremo sempre nella Luce del Signore, chiarore senza tramonto…
 
Tu sia lodato, mio Signore, per sorella acqua.
 
Come non ricordare le acque calde, limpide e sfumate del bel mare di Sicilia! E’ stato piacevole trascorrere alcuni momenti in spiaggia, e nel silenzio ascoltare il mormorio delle onde che si infrangano a riva… mi ha recato tranquillità e pace!
 
Tu sia lodato, mio Signore, per sorella nostra madre terra.
 
...terra ricca di frutti (buoni i fichi d’India!) e di bei paesaggi, dove ho potuto gustarmi contemporaneamente mare i monti!
 
Ci siamo riservate anche qualche giorno da turiste, e abbiamo visitato il Santuario di Tindari, e alcune isole Eolie: Lipari e Vulcano, e io, da brava montanara, sono salita fino al cratere… che emozione e che panorama!
 
Tu sia lodato, mio Signore, per coloro che sopportano infermità e tribolazione.
 
Che gioia aver conosciuto le nostre sorelle! Abbiamo incontrato Felicia, Maria, Carmela Basile, Caterina, Enza, Annamaria, Giuseppina Giannetto e Giuseppina Intersimone, Luigina, Agatina e Letizia! Sono tutte abbastanza avanti negli anni, e alcune hanno vari e seri problemi di salute, ma sanno offrire al Signore le loro fatiche giorno per giorno. Sentono molto l’appartenenza all’Istituto, e nella preghiera si sentono vicine a tutte le ASC. E’ stato commovente percepire la serenità, la forte spiritualità e la capacità di affidamento nella fatica dovuta agli anni e alle malattie! I loro sacrifici sono preziosi e graditi al Cuore di Gesù!
 
Tu sia lodato, mio Signore, per la nostra morte corporale.
 
Durante la nostra permanenza in Sicilia, 2 nostre sorelle del Veneto, Virma e Pia, sono salite al Cielo! Le abbiamo affidate insieme alla misericordia del Padre.
 
Malgrado il dolore del distacco, è doveroso rendere grazie al Signore per il dono della loro vita offerta all’Istituto. Ci rasserena sapere che entrambe hanno affrontato la lunga malattia in pace. Ora sono nostre protettrici e vegliamo su di noi!
 
Lodiamo e benediciamo il nostro Signore, ringraziamolo con grande umiltà!!!
 
Maria Bellati
Compagnia Apostole del Sacro Cuore
20155 Milano (Italy) Via Arnaboldi, 2 - CF: 84002700155
Torna ai contenuti | Torna al menu