Evento: Congresso Provinciale - Bologna 12-15 luglio 2017 - Apostole del Sacro Cuore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi
Consiglia la pagina ad un amico!

CONGRESSO PROVINCIALE
Bologna - 12-15 luglio 2017
In un pomeriggio caldo e assolato siamo partite per il Congresso Provinciale appuntamento previsto per le ore 18 presso la Casa Missionarie dell’Immacolata Padre Kolbe in Borgonuovo (BO).
Subito si è creato un clima famigliare, tutte convocate per un preciso compito: il Congresso Provinciale!

Ci ha raggiunte il vescovo emerito di Como Mons. Diego Coletti che ha accompagnato il percorso spirituale di queste giornate, approfondendo le figure degli apostoli Pietro, Paolo, Giovanni.
Il Signore ci CHIAMA E CI INVIA (Mc.6,6/12)
E’ lui che chiama a stare con lui per Mandarci. Lasciamoci condurre da Gesù.
Come PIETRO dobbiamo essere consapevoli della nostra indegnità e lasciarci condurre da lui, perché è lui la nostra vita.
PAOLO sulla via di Damasco si sentì chiamato e fece una domanda: “Chi sei?” Anche noi dobbiamo farci questa domanda: “Chi sei Signore e che devo fare?” La fede deve diventare sempre una domanda, che chiede un cammino personale, un “rapporto intimo”. Occorre essere attenti a non “adagiarsi” sulle scelte fatte: i programmi, le abitudini, gli impegni…. Camminare nella Fiducia che ogni giorno ci sorprenderà, mai guardare indietro. Sarà un cammino che dura sempre! Serve sempre un ATTO DI UMILTA’.
GIOVANNI riconosce GESU’ risorto che sta sulla riva del Lago e dice: E’ IL SIGNORE! (Gv.21).
E’ anche per noi veramente il Signore della nostra vita?
E poi: “VIDI UN CIELO NUOVO E UNA TERRA NUOVA” (Apoc.21)
La nostra vita è tutta impegnata per una vita nuova? Mi lascio fare nuovo?
Desiderare intensamente i valori più alti, in particolare la carità che è la via più sublime perché è il modo di amare di Gesù. Identificarci a Cristo, al di là di una concezione morale.
Al centro dei miei pensieri deve esserci la certezza che Dio mi ama e quindi devo essere tutta un RINGRAZIAMENTO, non parole o riti, ma con un programma che mi identifichi sempre più a Lui.
Ciò che rende grande il cuore è la dolcezza dell’Amore di Dio che mi deve dare uno SLANCIO per cercare la Sua Volontà, nella sua logica.

Compagna sempre amica delle nostre giornate è stata la preghiera, distinta in momenti personali ADORAZIONE EUCARISTICA e momenti comunitari LITURGIA DELLE ORE E SANTA MESSA.

Il Congresso Provinciale è stato una vera esperienza di Chiesa, attorno alla Presidente Generale Elba e alla Provinciale Luisa eravamo 14 A.S.C. che rappresentavano tutta la Provincia Italiana, abbiamo ascoltato la relazione di tutta la Provincia Italiana, numeri, lettura della vita di ogni centro, proposte, obiettivi, eventualità di chiusura/unificazione di alcuni centri. …
La Presidente Generale ci ha incoraggiato a guardare avanti e a pensare / inventare proposte concrete che possano essere degli indicatori per il futuro di ogni Centro.
Divise in gruppi, abbiamo cercato, condiviso le difficoltà, e abbiamo fatto proposte per il Consiglio Generale.
Il sabato mattina è stata la giornata elettorale abbiamo eletto n.8 delegate e relative sostitute per il Congresso Generale che si terrà il prossimo Gennaio.
Dopo il pranzo ci siamo reciprocamente salutate contente d’aver vissuto insieme queste giornate.
Cosetta
Compagnia Apostole del Sacro Cuore
20155 Milano (Italy) Via Arnaboldi, 2 - CF: 84002700155
Torna ai contenuti | Torna al menu